da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30 | Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00 |Sabato e Domenica chiuso

 da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30
Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00| Sabato e Domenica chiuso

[Nuova strumentazione] Verifica l’assetto delle tue gomme…in soli 90 secondi!

da | Ott 25, 2021 | Gommista | 0 commenti

Controllare l’assetto delle gomme è fondamentale per la sicurezza, ma anche per garantire buone performance del veicolo e ottimizzare il comfort del conducente e dei passeggeri.

Per questo abbiamo acquistato un macchinario di ultima generazione, che permette di verificare l’assetto delle gomme in soli 90 secondi e di capire se l’auto ha la necessità di manutenzione oppure no.

Si tratta della strumentazione GEOLINER® 670XD, dotata di telecamere ad alta risoluzione, che permettono di ottenere dei risultati di misurazione e dei dati diagnostici precisi in tempo reale.

Questo macchinario offre grandi prestazioni, perché i dati relativi a diagonale di controllo, carreggiata e interasse forniscono informazioni su danni dovuti a incidenti.

Al contempo, ci permette di lavorare al meglio sui componenti di regolazione e, con il raggio di rotolamento, siamo in grado di identificare l’abbinamento di pneumatici di dimensioni diverse.

In questo modo possiamo avere una potenziale causa che spiega perché il veicolo ‘tira’ da un lato piuttosto che da un altro e procedere a risolvere il problema.

In pratica, questo macchinario permette di eseguire una verifica dell’assetto delle gomme rapida, puntuale e super tecnologica, al servizio dei nostri clienti.

strumento assetto gomme

Quando controllare l’assetto delle gomme?

È bene controllare periodicamente l’assetto delle gomme, ma ci sono alcuni casi in cui è indispensabile farlo per ragioni di sicurezza, di comfort e di salvaguardia del veicolo.

In particolare, ti consigliamo di verificare l’assetto delle gomme quando noti che:

  • L’auto tira o devia a destra o sinistra mentre stai guidando in una strada pianeggiante, quando togli per un secondo le mani dal volante;
  • Hai urtato qualcosa
  • La tua auto si comporta in modo anomalo (tende ad andare da una parte)
  • La tua auto sterza in modo strano
  • Il volante NON torna facilmente nella posizione iniziale dopo che hai fatto una curva
  • Un’usura anomala (o irregolare) degli pneumatici
  • Hai appena montato un treno gomme nuovo (noi a R2 Service Car provvediamo con la verifica dell’assetto dopo ogni sostituzione)
  • Hai sostituito componenti dello sterzo o delle sospensioni (Anche in questo caso noi provvederemo a verificare l’assetto dopo le manutenzioni)

Se ti rispecchi in uno di questi casi contattaci qui per saperne di più sul servizio di verifica assetto ruote.

assetto delle gomme

Perché verificare l’assetto delle gomme

Il discorso è abbastanza tecnico, ma di base l’assetto geometrico delle gomme influisce sull’usura e quindi sulla durata degli pneumatici.

Se l’assetto geometrico è corretto, le gomme durano di più e offrono le prestazioni dichiarate, diminuendo anche il consumo di carburante.

Un corretto assetto degli pneumatici garantisce il corretto comportamento del veicolo, la stabilità di marcia e la precisione di guida: in una parola, la sicurezza su strada.

Viceversa, quando l’assetto è scorretto, mancano tutte le caratteristiche appena descritte, in primis le condizioni di sicurezza necessarie per guidare sereni in ogni manto stradale e condizione atmosferica.

L’errata convergenza delle gomme fa inoltre consumare più carburante, logora gli pneumatici e, in generale, abbassa le performance del veicolo.

dettagli strumento per assetto gomme

90 secondi per una verifica che rende sicura la tua auto

La verifica dell’assetto delle ruote merita di essere fatta anche ai cambi di stagione, soprattutto se viene cambiato il treno gomme estivo con l’invernale e viceversa.

Qui a R2 Service Car provvediamo sempre a verificare l’assetto delle ruote quando montiamo le gomme dei nostri clienti, perché si tratta di un passaggio fondamentale per la sicurezza e per mantenere buone performance del veicolo.

Spesso si pensa che l’assetto delle gomme sia qualcosa di superficiale, invece è importante farlo, soprattutto prima di un viaggio, perché così si può contare su pneumatici ben allineati e quindi su una performance di guida sicura sotto questo punto di vista.

Un altro pensiero comune è che serva molto tempo per verificare l’assetto delle ruote, ma grazie alla nuova strumentazione GEOLINER® 670XD possiamo effettuare la verifica in soli 90 secondi.

Questo permette di fare un controllo rapido ma soprattutto precisissimo, grazie ai sistemi di telecamere in HD presenti nella strumentazione.

Contattaci qui per maggiori informazioni sul servizio.


Sito ufficiale Geoliner®

Categorie

Articoli recenti