da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30 | Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00 |Sabato e Domenica chiuso

 da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30
Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00| Sabato e Domenica chiuso

Auto graffiata cosa fare?

da | Feb 20, 2017 | Carrozzeria | 0 commenti

Il tempo, gli agenti atmosferici e anche fattori fisici possono graffiare la vostra carrozzeria. Quando notate l’auto graffiata, cosa fare e come valutare la portata dei danni? In alcuni casi può, infatti, essere sufficiente il fai da te, soprattutto se disponete di buona manualità. Se i graffi sono estesi e non ve la sentite di operare direttamente sulla carrozzeria allora la strada da percorrere è quella di chiedere una consulenza a una carrozzeria di fiducia, per valutare l’importo del lavoro da eseguire.

Auto graffiata cosa fare? Capiamo l’entità dei graffi

La prima cosa da fare è capire la gravità dei graffi. Operate in un ambiente ben illuminato,magari con una lente di ingrandimento e valutate la reale profondità del graffio. Se il danno interessa lo strato superficiale della vernice, il graffio può essere tolto anche con il fai da te mentre, se i graffi hanno penetrato il fondo, ovvero lo strato di rifinitura che si trova sotto la vernice, le cose sono un po’ più gravi. Il danno può, infatti, rendere la carrozzeria vulnerabile alla corrosione ed espandersi.

Se vedete un colore diverso, quale il grigio o l’argento significa, molto probabilmente, che il graffio è profondo e, in questo caso, è utile portare la vostra auto in un negozio di carrozzeria per chiedere una consulenza più specifica. Se il graffio è, invece, superficiale, dello stesso colore della vernice o leggero potete procedere con questi rimedi:

pulite con cura l’area, impiegando acqua dove avete sciolto un po’ di sapone per piatti e impiegando un panno di camoscio per asciugare. Attenzione alle unghie se le avete lunghe. Pulite per bene l’area e asciugate, per una visione chiara dell’entità del graffio.

acquistate dei prodotti commerciali dedicati alla levigatura dei graffi e alla lucidatura della carrozzeria. Scegliete prodotti di elevata qualità e informatevi anche sui blog d settore;

applicate il prodotto seguendo le istruzioni con cura, strofinatelo con leggerezza in maniera circolare e lasciatelo agire per il tempo indicato, avendo l’accortezza di eliminare il prodotto in eccesso con un panno pulito;

– se i graffi sono profondi potete rivolgervi alle vernici per ritocchi, prodotti utili. ma che richiedono di possedere un’ottima manualità e, soprattutto, di sapere con perfetta esattezza quale è il colore della vostra carrozzeria.

Se avete dubbi non rischiate ma contattate la carrozzeria di fiducia come R2 Service Car, che saprà rispondere con cura e onestà alla domanda auto graffiata, cosa fare?

Categorie

Articoli recenti