da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30 | Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00 |Sabato e Domenica chiuso

 da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30
Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00| Sabato e Domenica chiuso

Autofficina Thiene: cosa fare se si surriscalda il motore

da | Ago 21, 2017 | Officina | 0 commenti

Per il ciclo ‘meccanica’, l’autofficina Thiene R2 Service Car consiglia gli automobilisti su come comportarsi e cosa fare se si surriscalda il motore.

In estate le temperature elevate e i lunghi viaggi possono indurre il motore a surriscaldarsi. Ma non si tratta di un problema prettamente stagionale, perché questa situazione può verificarsi anche nel corso delle altre stagioni. Vediamo quindi cosa fare se si surriscalda il motore dell’auto, seguendo i consigli dell’autofficina Thiene R2 Service Car.

Surriscaldamento auto: i consigli dell’autofficina Thiene R2 Service Car

I ‘sintomi’ del surriscaldamento del motore non sono spesso evidenti, quindi possiamo trovarci a vedere un fumo bianco che esce dal cofano e ad accendersi la spia che indica il surriscaldamento del motore.

Le cause di questo stato possono essere diverse, ma quando si verifica questa situazione dobbiamo mantenere il sangue freddo e cercare di rimediare, almeno sul momento, al problema seguendo questa semplice guida:

1-Controlliamo la spia, perché se si accende significa che l’impianto di raffreddamento non riesce più a raffreddare il motore. Accostiamo subito il veicolo e apriamo immediatamente il cofano facendo attenzione a non scottarci. In questo modo permettiamo all’aria di circolare e facciamo dissipare il calore più velocemente;

2-Quando il motore si è un po’ raffreddato controlliamo il livello dell’acqua e, in caso di mancanza, rabbocchiamo con acqua o con liquido apposito. Non eseguiamo questa operazione motore caldo, perché il vapore potrebbe ustionarci, quindi massima attenzione!

3-Spegniamo l’aria condizionata e ogni sistema che chiede energia, per rallentare il sovraccarico del motore, evitiamo accelerate brusche o frenate improvvise e spegniamo l’auto quando siamo in coda.

Le ragioni del surriscaldamento del motore possono essere diverse, dai lunghi tragitti percorsi fino ai traini, dalle salite ripide fino a problemi che interessano l’impianto di raffreddamento. In ogni caso, se questa situazione si verifica è opportuno portare l’auto dal meccanico per una verifica generale.

L’autofficina Thiene R2 Service Car ci aspetta per tutto il mese di agosto con i suoi servizi professionali. Per richiedere un appuntamento possiamo chiamare in sede o impiegare il comodo form di contatti che troviamo in questo sito.

Categorie

Articoli recenti