da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30 | Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00 |Sabato e Domenica chiuso

 da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30
Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00| Sabato e Domenica chiuso

Batteria auto estate: come comportarsi per mantenerla in forma

da | Ago 4, 2017 | Officina | 0 commenti

L’estate è una stagione meravigliosa, ma le nostre vetture spesso non la pensano allo stesso modo. Il caldo, il sole cocente e le alte temperature sono, infatti, nemici della carrozzeria, ma anche di alcuni componenti dell’auto. Fra questi troviamo la batteria, quindi vediamo alcuni accorgimenti per mantenerla in forma nel periodo estivo.

Leggi anche: Estate: 3 problemi alla carrozzeria che possiamo facilmente evitare

controlli batteria auto estateBatteria auto estate: il controllo prima di tutto

Controllare la batteria auto estate è la prima cosa da fare prima di partire, per evitare di restare a piedi e viaggiare in tutta sicurezza. La batteria viene infatti messa a dura prova dalla calura, che accelera le reazioni chimiche interne ad essa.
In estate la temperatura nel cofano può, infatti, superare i 90°C. A questo fatto si aggiunge il sovraccarico dovuto all’uso del condizionatore, all’impiego più massivo dei finestrini elettrici e anche dell’autoradio, soprattutto in viaggio.

E’ quindi utile verificare lo stato di carica della batteria e controllare che i morsetti non siano corrosi. Se la partenza sembra ritardata, è importante verificare lo stato di ‘salute’ della batteria e, all’occorrenza, sostituirla con una della stessa tecnologia.

Batteria auto estate: pause e ombra

Per mantenere la batteria in forma durante i lunghi viaggi è ideale non sovraccaricare il mezzo, quindi limitare l’uso dei finestrini elettrici e, quando possibile, spegnere la radio, magari durante le soste. A questa buona pratica si aggiunge la richiesta di parcheggiare all’ombra o di proteggere il veicolo con teli, quindi di fare delle soste per recuperare la temperatura ottimale del cofano.

R2 Service Car è aperta tutta l’estate e accoglie i clienti con un servizio di cambio batteria onesto e professionale. Prima di partire è ideale fare un check up del mezzo, sia esso l’auto o il camper, per partire in sicurezza e gustarsi le meritate vacanze dal primo all’ultimo momento. Per contattare l’autofficina è possibile chiamare in sede, scrivere una mail o compilare il comodo form di contatti a questo link.

Categorie

Articoli recenti