da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30 | Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00 |Sabato e Domenica chiuso

 da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30
Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00| Sabato e Domenica chiuso

Batteria auto in inverno: i controlli salva tempo

da | Dic 30, 2016 | Officina | 0 commenti

Fra i controlli auto per l’inverno che l’automobilista è invitato ad eseguire c’è il controllo della batteria. Sappiamo, infatti, che  il clima freddo e le basse temperature contribuiscono a peggiorare l’efficienza dell’impianto elettrico nel complesso, ma la batteria può pagare la rigidità del clima, soprattutto se si tratta di un sistema che ha i suoi anni.

Per evitare di restare in panne, è importante controllare l’efficienza della batteria auto in inverno e ricaricarla o sostituirla prima dell’arrivo del grande freddo. La sostituzione può essere richiesta solo se ritenuto necessario ed è compito del meccanico professionista consigliare il cliente al meglio, valutando ‘l’età anagrafica’ del sistema e le sue caratteristiche. E’ importante considerare che la sostituzione della batteria può comportare un costo basso, in relazione ai benefici che vengono dati all’automobilista.

Batteria auto in inverno: i buoni consigli di gestione

Per non ‘stancare’ la batteria, soprattutto in inverno, è importante avviare l’auto con i servizi elettrici spenti, quindi niente autoradio, sbrinatore e fari accesi in fase di accensione, ma qualche minuto che permette di riscaldare il complesso dolcemente e di non far subire all’impianto elettrico degli shock che potrebbero deterioralo. Se l’auto non parte, è importante aspettare almeno un minuto prima di ritentare, per dare tempo al sistema di ‘riprendersi’ e di ingranare con i giusti tempi.

E’ quindi buona norma tenere a portata di mano i cavi di emergenza, che aiutano a ricaricare la batteria e quindi a raggiungere il meccanico, per attuare le opportune verifiche ed eventualmente procedere con la sostituzione della batteria. I cavi meritano di essere tenuti in una custodia rigida e, accanto ad essi, è buona norma tenere un paio di guanti da lavoro. I guanti proteggono le mani ed evitano di prendere freddo, agevolano le operazioni ed evitano di sporcarsi di olio e di materiale che si è depositato sulla batteria nel corso del tempo.

Per  richieste di informazioni sulla batteria auto in inverno e sulla corretta gestione vi invitiamo a contattare l’officina via telefono, scrivendo una mail o impiegando il comodo form di contatti che trovate in questo sito web.

Categorie

Articoli recenti