Slitta al 31 marzo del 2019 la consegna del certificato di revisione per cause legate all’implementazione delle procedure informatiche che permettono di produrlo e di stamparlo a livello nazionale.
Una presa di tempo che fa seguito alla notizia dell’entrata in vigore di un sistema che non è stato ancora automatizzato come ne avevamo parlato in questo articolo.
Il decreto di riferimento è il dirigenziale del ministero dei trasporti n. 211 del 18 maggio 2018 e il certificato di revisione conterrà molte informazioni sul veicolo, in particolare la valutazione delle carenze, novità che chiede i ‘giusti tempi‘ per poter essere implementata a livello nazionale.
L’invio della procedura era stato infatti stimato al 20 Maggio del 2018 e per adesso è entrata in vigore l’applicazione della fustella adesiva che il centro che effettua la revisione del mezzo deve applicare sulla carta di circolazione una volta che il controllo è stato eseguito.
No Certificato Di Revisione, Sì Fustella Adesiva (per ora)
La nuova fustella adesiva va a riportare il chilometraggio rilevato al momento della revisione (dato non presente fino a prima) e la data (non giorno ma mese/anno) entro cui deve essere effettuato il successivo controllo del mezzo.
Se la documentazione sul certificato di revisione slitta quindi di un anno, sono invece entrate in vigore le norme relative agli ispettori di revisione. Si tratta di tecnici abilitati che si occuperanno di effettuare la revisione del mezzo, una figura ben descritta in questo articolo di approfondimento del Sole 24 Ore.
Questa la situazione del certificato di revisione e in attesa che la documentazione sia completa e possa definire con cura lo stato del mezzo e scoraggiare il fenomeno abusivo dei contachilometri manomessi ti ricordiamo che R2 Service Car ti aspetta per i controlli periodici della tua auto e del tuo camper e con il professionale servizio di autofficina a Thiene e provincia presso i locali di Sarcedo.
Contattaci cliccando su questo link per ricevere informazioni o fissare un appuntamento, ti aspettiamo!