da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30 | Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00 |Sabato e Domenica chiuso

 da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30
Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00| Sabato e Domenica chiuso

Tutorial: come gonfiare le gomme

da | Lug 24, 2017 | Gommista | 0 commenti

Molti lettori sapranno sicuramente come gonfiare le gomme dell’auto ma, per chi ha dubbi o si appresta a farlo per la prima volta, ecco un semplice tutorial che spiega come farlo. Gonfiare correttamente le gomme dell’auto è importante per migliorare le prestazioni della vettura e per favorire la loro conservazione nel corso del tempo. Se le gomme vengono gonfiate correttamente, il consumo è infatti omogeneo e la sicurezza della vettura aumenta.

Come gonfiare le gomme: le istruzioni

Ogni vettura è equipaggiata con un set di pneumatici adatto alle caratteristiche tecniche e alle misure, quindi la pressione consigliata è riportata sul libretto d’uso e anche sull’etichetta apposta sulla carrozzeria che si può trovare nella parte interna dedicata al guidatore. Leggere queste istruzioni è importante per capire come gonfiare le gomme al meglio.

Gomme troppo gonfie vs gomme troppo sgonfie

Le gomme troppo sgonfie aumentano l’usura e la possibilità di forare, perché presentano un’impronta maggiorata a causa dell’afflosciamento della sezione chiamata spalla. Questa condizione può provocare la perdita di controllo del veicolo, soprattutto alle alte velocità, nonché il degrado del battistrada e inducono a un maggiore consumo di carburante. Come capire quando le gomme sono sgonfie? Al di la della sensazione alla guida, si può usare il sensore di pressione dei pneumatici, che fornisce in pochi istanti una rilevazione alquanto precisa della condizione. Viceversa, i pneumatici troppo gonfi portano ad aumentare lo spazio di frenata con problemi di sicurezza e all’usura della parte centrale del battistrada, quindi al consumo generale di tutto il set di pneumatici. La verità sta quindi nel mezzo, ovvero nel tutorial per come gonfiare le gomme è importante fissare come obiettivo ‘la giusta misura’.

Una volta letto il range di pressione, ci si può servire del compressore volumetrico che si trova anche nelle stazioni di servizio che è formato da un manometro e, solitamente, da una valvola adattatore. Il gonfiaggio è semplice, ma chi non vuole rischiare può recarsi presso un’autofficina gommista come R2 Service Car e chiedere il gonfiaggio o di poter imparare come si fa per arrangiarsi in futuro. Importante: la regola per come gonfiare le gomme chiede di lavorare a freddo, ovvero non a gomme calde, perché il rotolamento provoca un aumento della pressione interna e quindi una sfalso di informazioni e una incorretta misurazione e calibrazione dei pneumatici.

Categorie

Articoli recenti