Oggi parliamo di un tema molto caro agli automobilisti: come lavare la macchina senza graffiarla. Con l’arrivo della primavera anche gli automobilisti più pigri possono avvertire il desiderio di lavare la macchina per bene e di poter contare su un mezzo brillante all’esterno e confortevole all’interno. Il fai da te è la scelta impiegata da molti italiani, ma l’uso di spazzole troppo abrasive o di detergenti troppo forti potrebbe minare la salute e la bellezza della carrozzeria.
Come lavare la macchina senza rovinarla?
Per non intaccare la vernice della carrozzeria è importante eliminare immediatamente le eventuali tracce di olio, di carburante o di sale, gli escrementi di uccelli e la resina delle piante appena ci si accorge. Tutti questi elementi possono, infatti, sedimentarsi sulla carrozzeria e toglierli in un secondo momento potrebbe risultare molto difficile.
A questa prima regola ne fanno seguito delle altre semplici ma efficaci, che aiutano a lavare la macchina senza graffiarla:
– non lavare la vettura sotto il sole perché quando l’acqua si asciuga può lasciare degli aloni indelebili;
– spruzzare con tanta acqua la carrozzeria e quindi passare la spugna: così la carrozzeria non si graffia con l’effetto della spugna a secco;
– cominciare dalle parti alte della vettura, quindi procedere in basso e in ultimo sulle ruote: così l’acqua scende e, nel frattempo, bagna completamente la carrozzeria;
– asciugare la carrozzeria impiegando le pelli di daino o le pelli sintetiche: così la carrozzeria non si rovina e non si graffia;
– pulire anche la zona del giro porta e anche l’interno dei cofani: così non rimangono sospesi residui di sporco e di acqua del lavaggio che potrebbero rovinare la carrozzeria interna.
Questi semplici consigli spiegano come lavare la macchina senza graffiarla. Per ottenere un risultato impeccabile è ideale rivolgersi al l’autolavaggio di fiducia, che sfrutta tecniche assodate e detergenti appositi, pensati per far brillare l’auto senza intaccare la forza e la bellezza della carrozzeria.