La primavera è finalmente arrivata e i camperisti possono iniziare la manutenzione del mezzo contando su giornate più lunghe e sull’aria dolce che permette di arieggiare l’abitacolo e di eseguire al meglio le operazioni di manutenzione primaverile.
Iniziamo da una manutenzione specifica, che deve essere eseguita per mantenere il mezzo in perfetto stato igienico e che di base deve essere fatta due volte all’anno, ovvero vediamo come pulire il serbatoio del camper.
L’aspetto igienico interessa i due serbatoi del camper, quello per le acque chiare e quello per le acque grigie. Nel serbatoio per le acque chiare possono infatti accumularsi sporco e batteri, mentre in quello per le acque grigie dei detriti che possono essere soggetti alla fermentazione e generare cattivi odori nonché un ambiente insalubre all’interno dell’abitacolo.
Come pulire il serbatoio del camper? Inizia dalle acque chiare.
1- Svuota più possibile l’acqua presente nel circuito, quindi apri la valvola di scarico del boiler e tutti i punti acqua, il lavello, la doccia, il lavandino e la toilette. Lascia scorrere l’acqua fino a che la pompa non pesca più e il getto diventa intermittente quindi chiudi i rubinetti e la valvola di scarico del boiler.
2- A questo punto svuota tutto il serbatoio di scarico e pulisci con cura il fondo e le pareti, impiegando una spugna per togliere gli eventuali residui di sporco e anche di alghe che possono formarsi. Ora è tempo di disinfettare il circuito: puoi usare la classica soluzione di acque e un disinfettante come ad esempio l’amuchina. Avvia l’acqua , spegni la pompa e lascia agire la soluzione all’interno dei tubi per un giorno intero.
3- Una volta che la soluzione ha agito recati subito (non aspettare giorni altrimenti la soluzione disinfettante potrebbe rovinare i tubi) in un presidio apposito e svuota il serbatoio delle acque. Spurga ogni circuito, uno alla volta, fino a che comincia ad uscire l’acqua con il disinfettante.
4- Riempi quindi il serbatoio con 25 litri di acqua e aggiungi mezzo litro circa di amuchina.
Come pulire il serbatoio del camper: le acque grigie
1- Disinfetta ora il serbatoio delle acque grigie versando un litro di candeggina in tutti gli scarichi e almeno cinque litri di acqua a seguire in ogni scarico, quindi la cucina, il bagno e la doccia. Effettua lo steso procedimento che hai fatto con lo scarico delle acque chiare, ovvero lascia correre l’acqua fio a che non si scarica, spegni la pompa e chiudi il boiler.
2- Adesso lascia riposare la candeggina per 24 ore per darle il tempo di agire fortemente sui detriti e sulle eventuali incrostazioni. È buona norma, prima di andare a scaricare l’acqua e candeggina, fare un giro in camper breve, una mezz’oretta, così la soluzione si espande a tutte le aree del serbatoio, avendo l’accortezza di non aprire mai l’acqua.
Se farai dei percorsi un po’ a ‘salterelli’ è preferibile, così l’acqua con la soluzione disinfettante può raggiungere tutte le parti, anche le più particolari del serbatoio e delle tubazioni e pulirli con cura.
3- Ora svuota nuovamente il serbatoio utilizzando gli scarichi e puoi riempirlo nuovamente di acqua. Sii accorto nell’usare la prima acqua, lasciala scorrere perché può contenere ancora dei residui di candeggina che sai essere tossica.
Le regole per come pulire il serbatoio del camper sono sicuramente un po’ laboriose ma se le rispetti non solo puoi contare su un sistema di tubazioni perfettamente pulito e igienizzato, ma non si formeranno cattivi odori quando userai il tuo mezzo e tutto il sistema si manterrà fresco e pulito nel corso della stagione (e dei tuoi viaggi).
Altri consigli per come pulire il serbatoio del camper sono:
– lascia aperti gli scarichi dopo avere impiegato il camper per poter arieggiare le tubature ed evitare che si formino cattivi odori;
– ogni tanto impiega una soluzione di acqua e di aceto bianco da versare sui tubi per disinfettarli in modo naturale, deodorarli e mantenerli puliti nel corso della stagione;
– non aspettare troppo ad eseguire la manutenzione del serbatoio del mezzo, perché più aspetti e più i sedimenti aumentano, soprattutto se il camper viene usato da molte persone.
Per informazioni più dettagliate su come pulire il serbatoio del camper e per la manutenzione meccanica del mezzo R2Service Car è a tua disposizione. Contattaci cliccando su questo link.