da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30 | Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00 |Sabato e Domenica chiuso

 da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30
Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00| Sabato e Domenica chiuso

Come si legge un pneumatico

da | Mag 22, 2017 | Gommista | 0 commenti

Sappiamo cosa sono le gomme e a cosa servono, ma sappiamo come si legge un pneumatico? In ogni pneumatico sono riportati dei dati molto interessanti, esattamente sulla spalla, ovvero sul fianco. La corretta lettura di questi dati non serve solo a comprendere il grado di performance del pneumatico, ma serve per capire se fa al caso nostro. Questi dati servono anche per acquistare le giuste catene da neve, le calze e gli accessori.

Di base, la regola per come leggere un pneumatico è ‘buona’ per tutte le marche. Nella spalla si trovano informazioni relative alla larghezza del pneumatico che viene espressa in mm, quindi al rapporto fra l’altezza e la larghezza, espresso in percentuale. Viene quindi indicata la struttura del pneumatico, che nel caso di sigla R significa pneumatico radiale.

Il diametro del cerchio è espresso in pollici, quindi viene indicata la capacità di carico, ovvero quanto peso la gomma può supportare e i dati sono esposti nella tabella qui sotto.

capacità di carico pneumatico

Vi è quindi l‘indice di velocità, che rivela quando ‘veloce’ può correre la gomma. Anche in questo caso la tabella qui sotto riporta i maggiori indici.

indice di velocità pneumatico

Come si legge un pneumatico: il significato delle lettere

Il pneumatico riporta quindi il nome del fabbricante e la descrizione del profilo, ovvero il modello. Vi è quindi il DOT, una sigla che contiene delle lettere che identificano lo stabilimento dove vengono prodotte le coperture e la loro misura e tipologia. Vi è quindi un numero che indica la data di fabbricazione. Ad esempio 0417 significa mese di aprile dell’anno 2017.

Se si desidera imparare come si legge un pneumatico bisogna prestare attenzione alla sigla TL, che significa senza camera d’aria, ovvero tube type. Se nella spalla è presente il simbolo del fiocco di neve, significa che il pneumatico è invernale, ma questo simbolo può non essere inserito nel complesso delle indicazioni. I pneumatici invernali possono infine riportare il simbolo M+S, ovvero Mud+Snow, fango + neve e questo significa che si tratta di pneumatici invernali o quattro stagioni.

Questa breve guida per come si legge un pneumatico aiuta in fase di scelta, ma per chiedere informazioni più dettagliate, soprattutto in merito a un particolare tipo di gomme, vi invitiamo a contattare l’autofficina gommista R2 Service Car di Sarcedo, a disposizione dei clienti per illustrare le caratteristiche dei pneumatici e per le operazione relative alla loro corretta manutenzione.

Categorie

Articoli recenti