Per il ciclo ‘ gommista Thiene‘, oggi parliamo del kit riparazione gomme e della differenza con la buona vecchia ruota di scorta. Con il tempo, sempre più case costruttrici scelgono di dotare l’auto con kit di riparazione. Si tratta di una scelta conveniente e anche pratica, perché il kit riparazione occupa meno spazio rispetto a una ruota di scorta, pesa meno quindi riduce i consumi e può essere impiegato abbastanza facilmente da tutti gli automobilisti.
Il primo consiglio del gommista Thiene è questo: se la tua macchina è accessoriata con il kit di riparazione gomme studialo per bene, perché se accidentalmente ti capita di forare, in quel frangente la pazienza è poca e la fretta tanta. Conoscendo questo strumento arriverai bello preparato e potrai agire più serenamente e più velocemente.
Detto questo, ricordati che il kit riparazione va bene per le piccole forature, perché non può essere impiegato sugli squarci o sui fori di grandi dimensioni. Se fori accosta quindi l’auto in un’area sicura e cerca il kit di riparazione che, di solito, si trova nel bagagliaio sotto la moquette o in appositi vani laterali.
Di base, il kit si compone solitamente di un compressore di una bomboletta, che contiene un materiale schiumoso. Il compressore va attaccato all’accendisigaro e devi tenere l’auto accesa per mantenere la tensione di corrente a 12V.
Ora devi svitare la bomboletta e collegarla all’ugello del compressore. Ora devi collegare il compressore alla valvola della ruota forata e farlo attivare. In questo modo vai ad iniettare aria compressa e schiuma dentro alla ruota forata e i fori piccoli vengono chiusi e provvisoriamente sigillati.
Quando è finito il lavoro di riparazione provvisoria?
Quando puoi considerare il lavoro finito? Quando la pressione della gomma raggiunge il livello indicato dal costruttore. Per questo il gommista Thiene ti consiglia di controllare questi numeri e di riportarli nel libretto di istruzioni, così saprai quando fermarti correttamente se inavvertitamente fori le gomme dell’auto.
Se non hai dimestichezza, il consiglio è di farti aiutare ma, soprattutto, di andare a fare controllare la gomma che hai riparato dal tuo gommista di fiducia, per verificare lo stato e anche il livello di pressione.
Se ti manca tanta strada per raggiungerlo, controlla la pressione ogni venti minuti, perché se il foro non è stato aggiustato questo è il tempo medio in cui la gomma può scendere. Procedi con lentezza e con cautela, quindi chiedi aiuto al tuo gommista Thiene di fiducia!