da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30 | Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00 |Sabato e Domenica chiuso

 da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30
Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00| Sabato e Domenica chiuso

Cosa Fare Quando il Climatizzatore Non Funziona

da | Apr 23, 2018 | Officina | 0 commenti

La primavera porta con sé i primi assaggi di caldo e la richiesta di verificare che il climatizzatore funzioni in previsione dell’arrivo dell’estate.

Ma cosa puoi fare se ti accorgi che il climatizzatore non funziona?

Opzione 1: il climatizzatore non funziona e devi andare in autofficina a Vicenza

Capita, e una delle cause più comuni è legata al compressore che smette di funzionare. In questo caso il problema è meccanico e per risolvere devi recarti alla tua autofficina a Vicenza di fiducia per far controllare il problema, perché si tratta di questione puramente tecnica.

Considera che se il climatizzatore non funziona a dovere e mostra un calo delle prestazioni, il problema può essere semplicemente legato all’esaurimento del gas refrigerante, oppure a una perdita che sta avvenendo nelle tubazioni o ancora al filtro anti-polline che si intasa e non permette al climatizzatore di funzionare ad hoc.

In tutte questi casi una visita all’autofficina a Vicenza di fiducia è consigliata, per un rabbocco del gas o una pulizia del filtro.

Il climatizzatore non funziona e puoi sistemare tutto da solo

Ci sono dei casi in cui il climatizzatore non funziona ma tu puoi sistemare la situazione da solo, o almeno fare un lavoro preventivo che ti permette di capire se si tratta solo di sporco da togliere. L’inverno, la polvere e lo sporco accumulato possono infatti avere intasato il sistema, quindi puoi dare un’occhiata al radiatore dell’impianto di climatizzazione, che si trova di solito davanti a quello del motore. Se questa sezione è sporca va a bloccare il flusso del gas refrigerante, quindi basta toglierlo e lavarlo con un getto di acqua ad alta pressione e il problema può risolversi.

il climatizzatore non funziona

Se il climatizzatore non funziona può trattarsi di un guasto meccanico o di sporco che va ad intasare il radiatore o il filtro antipolline.

Climatizzatore fuori uso: la ricarica

Se utilizzi molto il clima è probabile che il problema sia semplicemente legato all’esaurimento del gas refrigerante. In questo caso quando accendi il clima continua ad uscire acqua calda, perché molto probabilmente la quantità di fluido refrigerante che si trova all’interno del sistema è insufficiente.

In questo caso il consiglio è di recarsi alla tua autofficina a Vicenza di fiducia che può controllare il livello del fluido e quindi procedere a rabboccarlo. Ricorda che se il calo di fluido refrigerante è costante, ovvero accade in qualche anno si tratta di una situazione fisiologica mente se è repentino, come ad esempio l’esaurimento del fluido se lo hai da poco rabboccato, può essere indice di una perdita nelle tubature interne del sistema di climatizzazione.

Ti invitiamo quindi a contattare l’autofficina a Vicenza R2 Service Car per un bel controllo del climatizzatore e anche per una sana verifica dei filtri, perché una bella pulizia, soprattutto adesso in primavera con l’abbondanza dei pollini, può rendere l’abitacolo più salubre e il tuo sistema di refrigerazione più efficiente.

Contattaci cliccando qui per informazioni e fissare un controllo.

Categorie

Articoli recenti