Tutte le auto di nuova generazione hanno i finestrini elettrici, che possono essere alzati o abbassati con gli appositi pulsanti. Può capitare che l’automatismo non funzioni più e si inceppi, quindi cosa fare se si bloccano i finestrini elettrici?
Si tratta di una bella scocciatura, soprattutto quando piove perché l’acqua entra nell’abitacolo e lo danneggia, ma rischia anche di far prendere un bel raffreddore ai guidatori e ai passeggeri se fuori fa freddo.
Chi è esperto può capire quale è l’origine del malfunzionamento dando un’occhiata al motorino o verificando che si tratti di un problema di fusibili e quindi recarsi da un elettrauto di fiducia per aggiustare i finestrini, mentre chi non se la sente può cercare di rattoppare i finestrini alla meglio e prendere appuntamento, velocemente, con il centro officina di fiducia.
Cosa fare se si bloccano i finestrini elettrici, un conto sono i fusibili, un altro è il motorino
Se si bloccano i finestrini elettrici dell’auto può trattarsi nel caso più favorevole di fusibili bruciati. In questo caso l’operazione di sostituzione può essere eseguita a basso costo con il fai da te se si dispone di buona manualità.
Se non si tratta di fusibili saltati, il malfunzionamento degli alzacristalli è molto probabilmente da imputare alla rottura del motorino e si tratta di una questione più delicata. In questo caso bisogna, infatti, aprire tutto il vano dove si trova il motorino con cacciaviti e chiavi Torx, quindi procedere a togliere il vecchio motorino, collegare elettricamente il nuovo e chiudere con cura il vano.
Non si tratta di un’operazione semplice, quindi il nostro consiglio è di affidarsi a un elettrauto di fiducia come R2 Service Car, che può analizzare la situazione velocemente e chiarire quale è il problema, preventivando onestamente la sostituzione del motorino che permette di alzare e abbassare elettricamente i finestrini dell’auto.