da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30 | Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00 |Sabato e Domenica chiuso

 da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30
Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00| Sabato e Domenica chiuso

Cos’è l’ECall E Perché Tutte Le Auto Di Nuova Immatricolazione Devono Averlo Installato

da | Mag 21, 2018 | Officina | 0 commenti

Cos’è l’Ecall e perché tutte le auto nuove lo devono avere installato

Dal primo aprile è scattato in vigore un obbligo che riguarda la sicurezza stradale. Si tratta dell’installazione dell’Ecall, il sistema europeo per le chiamate automatiche in caso di incidente.

Cos’è l’Ecall e a cosa serve?

L’Ecall è un dispositivo che lancia in modo automatico oppure manuale a seconda dei casi un allarme alla centrale operativa chiamando il 112 e fornendo in tempo reale la propria posizione.
Il sistema funziona con un accelerometro e dei sensori che sono opportunamente posizionati all’interno della vettura, compresi ovviamente quelli dell’airbag. L’Ecall è quindi in grado di capire la gravità dell’eventuale impatto in base proprio all’azionamento degli stessi.

La domanda sorge spontanea, ovvero perché un tale sistema non è stato progettato e previsto molto tempo fa?

Effettivamente la possibilità di inviare richieste immediate di soccorso alle autorità era stato richiesto da tempo, ma l’Ecall ha dovuto subire una lunga trafila di test evolutivi e di controlli prima di realizzare un sistema di dialogo che andasse bene per tutte le case produttrici.

Il problema più immediato riguarda invece, la destinazione della chiamata, ovvero il 112 che va a interpellare i Carabinieri. Tale numero dovrebbe infatti unificarsi e diventare un numero di emergenza come è già successo nel resto dell’Europa, mentre oggi lo è solo in alcune regioni d’Italia.

Scopo dell’Ecall

Scopo dichiarato dell’Ecall è ovviamente provvedere ad una chiamata di soccorsi tempestiva che secondo i calcoli di chi l’ha progettato e realizzato potrebbe dimezzare le attese dei soccorsi e salvare una media di 2500 vite all’anno.

Cambia qualcosa per gli automobilisti?

L’introduzione dell’Ecall è un obbligo che spetta solo ai costruttori e non agli automobilisti e i nuovi veicoli in vendita dal 1 Aprile devono esserne dotati. I mezzi omologati in data antecedente non devono installare tale dispositivo, quindi non vi sono obblighi di nessun tipo per gli automobilisti.

R2 Service Car è officina meccanica ed elettrauto a Vicenza e provincia. Per richiedere preventivi di riparazione o specifiche per lavori di meccanica, gommista e elettrauto e carrozzeria clicca su questo link e invia la tua richiesta allo staff, verrai ricontattato prima possibile.

Categorie

Articoli recenti