Le guarnizioni del camper in inverno devono e meritano di essere controllate con più cura rispetto alla bella stagione, soprattutto se facciamo viaggi in paesi molto freddi. Nella macchina queste attenzioni non servono, ma nel camper sì, perché ci dormiamo dentro, quindi è un po’ come controllare e tenere d’occhio il buon stato delle nostre finestre e delle nostre porte.
Tutto si collega all’umidità che si crea all’interno dell’abitacolo, che va a sua volta ad inumidire le guarnizioni che a causa del freddo esterno vanno a gelarsi oppure ad incollarsi ai vetri, così come al battente delle porte. Se sono congelate o incollate, quando le apriremo possiamo correre il rischio di strappare la gomma delle guarnizioni e quindi di doverle sostituire.
Come evitare che questo succeda e che le guarnizioni del camper in inverno si mantengano in salute?
La soluzione più semplice e comune è di cospargere del talco nelle guarnizioni, perché così resteranno scivolose e non si attaccheranno alla carrozzeria. Prima di cospargere il talco è importante pulire con cura le guarnizioni, asciugarle, quindi passare del talco in modo omogeneo sulla gomma. Ecco fatto, le guarnizioni possono restare protette e noi possiamo anche andare in Lapponia per i mercatini di Natale, perché sicuramente terranno senza incollarsi alla carrozzeria.
Viaggiare in inverno con il camper è meraviglioso, ma i consigli per la sua manutenzione meritano di essere seguiti con cura perché nella stagione fredda si verificano dei fenomeni come la condensa e la troppo umidità interna, che possono mettere a dura prova le sezioni interne. Prima di partire è quindi utile fare un bel check del mezzo, anche nelle sezioni interne per essere sicuri che tutto funzioni alla meraviglia.
R2 Service Car è officina camper a Vicenza e aspetta i clienti proponendo un servizio onesto e professionale di manutenzione del camper e riparazione in provincia. Per contattare i meccanici R2 vi invitiamo chiamare in sede, a inviare una mail o per un contatto veloce a compilare il form che trovate qui, sarete ricontattati al più presto possibile dallo staff dell’autofficina.