Può capitare che nella carrozzeria auto si formino delle macchie ferrose. Questi residui sono molto spiacevoli dal punto di vista estetico, ma devono essere eliminati anche perché possono intaccare la carrozzeria più profondamente e dare il via al processo di formazione della ruggine. Diverse sono le cause che possono creare macchie ferrose sulla carrozzeria auto, ma si tratta di un problema che, allo stadio iniziale, può essere facilmente risolto in autonomia.
Macchie ferrose sulla carrozzeria auto: cosa fare?
Per eliminare le macchie ferrose sulla carrozzeria auto si può agire con un classico anticalcare, quello che viene impiegato per pulire le superfici di casa. Non è mai opportuno impiegare il detergente a secco, ma bisogna diluirlo nella proporzione di un tappino ogni mezzo litro di acqua.
Ora bisogna inumidire il punto dove si sono formate le macchie ferrose, e usare una spugna imbevuta della soluzione, quindi strofinare dolcemente lasciando agire un paio di minuti. Una volta trascorso questo tempo, basta sciacquare con cura e le macchie ferrose dovrebbero togliersi facilmente se sono superficiali.
Attenzione a dove si esegue il lavoro, perché è sempre meglio mettere l’auto all’ombra e all’aperto, per non inalare i vapori dell’anticalcare e per non macchiare l’auto, soprattutto se il prodotto impiegato contiene principi a base di alcol.
Se le macchie ferrose sono state tolte con semplicità è quindi opportuno procedere con una sessione di autolavaggio. Le spazzole potenti e adeguate dell’autolavaggio permettono infatti di completare l’opera e di definire una carrozzeria pulita e perfetta.
Contro la ruggine più profonda si può agire con un prodotto apposito, ma il consiglio è, in questo caso, di chiedere un consulto a una carrozzeria specializzata come R2 Service Car di Sarcedo. Rivolgendosi ai professionisti del settore si può valutare l’espansione e il grado di profondità della ruggine, quindi capire come è più favorevole agire per riportare la carrozzeria a livelli ottimali in tutta sicurezza.