da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30 | Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00 |Sabato e Domenica chiuso

 da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30
Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00| Sabato e Domenica chiuso

7 Consigli Per Risvegliare La Tua Auto In Primavera (+ 1 Bonus)

da | Mar 11, 2019 | Officina | 0 commenti

In primavera tutto si risveglia quindi perché non dedicare le stesse cure che riservi alla tua casa, al tuo guardaroba e alla tua persona anche alla tua macchina?

Del resto l’auto ha vissuto mesi ‘difficili‘ durante l’inverno, soprattutto se non hai potuto allocarla in un luogo adeguato o hai fatto molta strada in condizioni atmosferiche avverse.

Questo è il momento ideale per prenderti cura della tua vettura, per procedere ad una manutenzione auto mirata e che ti permette sistemarla a puntino non solo per la stagione estiva, ma per tutto il resto dell’anno.

Certo, chi conosce alla perfezione il proprio mezzo può già avere provveduto alla manutenzione auto di primavera.

Se invece non sai da che parte iniziare, ma ci tieni alla tua macchina e vuoi mantenerla in perfetta salute ecco 8 consigli per risvegliarla in primavera, più un bonus che diamo spesso per scontato ma che aumenta notevolmente la qualità della guida.

7 Consigli per La Manutenzione Auto Di Primavera

– I fondamentali –

Iniziamo con i consigli fondamentali della manutenzione auto per la primavera, quelli che non richiedono interventi profondi ma ti permettono di aumentare notevolmente la qualità e la sicurezza in fase di guida.

tergicristalli auto

#1 Ispezionare i tergicristalli

Le temperature fredde dell’inverno possono avere intaccato l’efficacia delle gomme dei tergicristalli, soprattutto se non disponi di un garage o di un luogo coperto dove riporre l’auto durante la notte.

Le spazzole possono essersi usurate anche se hai viaggiato molto in condizioni atmosferiche particolari, come ad esempio sotto la neve o se le spazzole hanno ormai qualche annetto e non puliscono più il vetro come prima.

Sai che le ultime primavere sono state molto piovose quindi se vuoi viaggiare in sicurezza e comfort il consiglio è di dare un’occhiata allo stato delle tue spazzole tergicristallo ed eventualmente di sostituirle per passare i prossimi mesi in serenità.

Avrai la sicurezza di poter disporre di una visuale pulita e chiara in ogni condizione atmosferica, anche nelle giornate più piovose.

Se stai procedendo con l’ispezione dei tergicristalli controlla anche la quantità di liquido pulente e la sua tipologia. Spesso diamo per scontato quest’ultimo controllo e ci affidiamo alla prima soluzione che troviamo in commercio, che potrebbe però non essere quella più adatta alle tue esigenze.

Se noti che gli ugelli dei tergicristalli si ostruiscono spesso di calcare significa che l’acqua che usi è troppo ricca di questo minerale quindi utilizza un’acqua meno calcarea per diluire il tuo prodotto. Se fai tanta strada, viaggi in città e ti ritrovi spesso con il cristallo sporco chiedi un liquido più efficace, che sappia agire al meglio sullo sporco ostinato che può essere composto dallo smog o anche dai residui naturali delle piante urbane (e non).

verifica olio auto

#2 Controllare il livello dell’olio

Tenere conto dei chilometri che sono trascorsi dall’ultimo cambio olio è un’ottima abitudine che fa parte della manutenzione auto ordinaria, ma se sei spesso di fretta e hai mille impegni potresti dimenticarti di annotare quando lo hai fatto l’ultima volta.

Il risultato è che rischi di trovarti con livelli di olio bassi e con la prospettiva di metterti in viaggio senza adeguate quantità nel tuo motore.

Ricorda inoltre che l’estate è una stagione molto esigente con l’olio della tua vettura e se i primi caldi iniziano prima del previsto è importante che l’olio sia al giusto livello.

Il consiglio è di dare un’occhiata sia al livello dell’olio che alla tipologia di olio che hai nel motore, chiedendo consiglio al tuo meccanico di fiducia sulle tipologie migliori che puoi usare.

Perché molto dipende dalla zona climatica dove vivi e ti muovi, dalle tue abitudini di guida e anche dalla vettura che possiedi.

batteria auto

#3 Valutare la salute della batteria

Sai che l’estate non è particolarmente amica della tua batteria quindi fra i consigli della manutenzione auto di primavera non poteva mancare quello di dare un’occhiatina al suo stato di salute.

Puoi chiedere aiuto al tuo meccanico di fiducia e domandargli di controllare la batteria, di vedere se il motore ha bisogno di più liquido refrigerante e di verificarne lo stato.

Questo perché, in previsione dell’arrivo delle alte temperature, guidare con una quantità di refrigerante insufficiente o non adeguata potrebbe causare seri danni al motore e, nella peggiore delle ipotesi, lasciarti per strada se stai viaggiando per lavoro o per piacere.

In commercio esistono batterie di moltissimi tipi e se chiedi aiuto al tuo meccanico di fiducia saprà sicuramente indicarti quale è il modello più adatto alle tue esigenze, in base alle performance che vuoi ottenere, alla tipologia di vettura e alle tue abitudini di guida.

lavare l'auto

#4 Rinfrescare l’auto Fuori e Dentro

Molti automobilisti si prendono cura della carrozzeria e dell’abitacolo in ogni stagione dell’anno, lavando con cura l’auto all’esterno e all’interno.

Ma a dirla tutta, con le fredde temperature e le condizioni atmosferiche invernali non tutti hanno voglia di lavare l’auto per vedersela sporcare il giorno dopo dalla pioggia o dalla neve, quindi in inverno la manutenzione della carrozzeria e la pulizia dell’abitacolo vengono di solito un po’ trascurate.

La primavera ti invita a procedere con un bel lavaggio della macchina, partendo dall’esterno per procedere con il lavaggio e la sanificazione dell’abitacolo interno.

Sai che l’auto per sua natura ‘cattura‘ molto sporco e soprattutto se soffri di allergie o viaggi con bambini o persone anziane è importante tenerla pulita e sanificata per aumentare il comfort al suo interno.

Certo, il lavaggio automatico è molto comodo perché ti basta entrare nel tunnel e le spazzole fanno tutto da sole. Ma se hai tempo ti consigliamo di procedere con un lavaggio a mano profondo e accurato.

In questo modo non rischi di graffiare la carrozzeria e, soprattutto se la tua auto ha qualche anno, puoi al contempo verificare se ci sono dei pezzetti di carrozzeria scrostati o delle aree dove lo sporco è più tenace.

Scegli prodotti di qualità e rispettosi dell’ambiente, magari aiutandoti con spugne specifiche che ti permettono di non lasciare aloni e di mantenere la carrozzeria pulita ma protetta.

Al contempo procedi a sistemare gli eventuali danni alla carrozzeria onde evitare che si arrugginisca o si deteriori in modo più massivo.

Se i danni sono importanti puoi chiedere aiuto al tuo carrozziere di fiducia di intervenire, mentre se sono di lieve entità puoi cercare strumenti e prodotti con il fai da te, come le paste o i pennelli, avendo l’accortezza di scegliere lo stesso colore della tua carrozzeria per non rendere il danno ancor più visibile.

Una volta completata la manutenzione auto esterna dedicati all’interno. Puoi lavare con cura l’abitacolo dando sempre un’occhiata al libretto di istruzioni e alle etichette dei tessuti, impiegando prodotti disinfettanti e pulendo con cura le parti più ‘nascoste‘ come gli angoli e le sezioni sotto ai sedili.

Ricorda anche di controllare la tenuta dei gommini delle porte, una sezione molto delicata dell’auto che merita la tua attenzione.

Le gomme non lavorano solo per mantenere il caldo durante l’inverno, ma anche il fresco generato da condizionamento in estate e se ben tenute e performanti ti permettono di aumentare il comfort all’interno dell’abitacolo in ogni stagione.

– I Consigli Più Profondi-

Ora che hai letto quali sono i consigli fondamentali per la manutenzione auto di primavera puoi dare un’occhiata a quelli che sono i suggerimenti più ‘profondi’, quelli per cui è opportuno tu chieda un consiglio o un aiuto al tuo meccanico di fiducia.

manutenzione dell'auto in primavera

#5 Verifica Il Sistema di Condizionamento

Anche se in primavera è raro che faccia molto caldo ricorda che mancano pochi mesi all’inizio dell’estate e le temperature inizieranno ad alzarsi in un baleno, senza che tu te ne accorga.


Per non arrivare impreparato prova ad accendere l’impianto di rinfrescamento, magari sfruttando una giornata mite di primavera e verifica come funziona.

Senti abbastanza aria fredda? Senti degli odori molto strani e il condizionatore fa dei rumori anomali?

In questi casi chiedi al tuo meccanico di fiducia di dare un’occhiata generale all’impianto di condizionamento, perché potrebbero essersi abbassati i livelli di liquido refrigerante, la cinghia di trasmissione potrebbe essersi allentata o il condensatore si potrebbe essere intasato.

Verifica inoltre i filtri, perché sai quanto è importante poter respirare aria pulita mentre viaggi, soprattutto se soffri di allergie o viaggi con persone sensibili come bambini e anziani.

gomme auto primavera

#6 Controllare la pressione degli pneumatici

Sai che i cambi repentini di temperatura possono causare perdite di pressione anche notevoli nelle gomme.

Fra i suggerimenti per la manutenzione auto di primavera c’è quindi la verifica dei pneumatici, che può prevedere il controllo della pressione, l’eventuale rotazione se raccomandato dal produttore e ovviamente il cambio di gomme da effettuarsi in base alle direttive nazionali se non possiedi delle 4 stagioni.

Ricorda che la salute dei pneumatici è fondamentale perché ti assicura una guida stabile e protetta su ogni tipologia di carreggiata e in ogni condizione atmosferica (pioggia, sole, umido..) ma ti consente inoltre di diminuire notevolmente i consumi dando allo stesso tempo una mano all’ambiente che, di questi tempi, ha più bisogno che mai dell’aiuto dell’uomo per preservarsi.

È quindi il momento di controllare il battistrada dei pneumatici.

Se non sai come farlo in autonomia chiedi aiuto al tuo gommista di fiducia. Se le gomme sono troppo usurate metti in preventivo una sostituzione prima che le piogge primaverili riducano la trazione.

Informati sui modelli di nuova concezione e chiedi consiglio per un’eventuale scelta di cambio gomme, orientandoti sulle stagionali o sulle 4 stagioni a seconda delle tue esigenze e aspettative.

freni auto

#7 Controllare i freni

Questo è un consiglio buono per tutto l’anno ma se in primavera inizi a muovere di più l’auto, hai in previsione qualche fuori porta pasquale o stai già pianificando le vacanze estive in auto puoi procedere adesso con un controllo globale dei freni.

Sai che i freni sono uno degli strumenti di sicurezza più importanti per la tua guida quindi mantenendoli efficienti non solo aumenti le performance della tua auto, ma viaggi sicuro in ogni condizione e occasione.

guida sicura

#Bonus: occhiali da sole a portata di mano

So che non ti aspettavi questo consiglio bonus che sembra così scontato e banale.

Credimi, non lo è affatto, perché i nostri clienti spesso ci raccontano di incidenti o di difficoltà a vedere la strada per il sole primaverile intenso, soprattutto all’alba e al tramonto.

La luce in primavera non si allunga solamente come quantità di ore disponibili, ma diventa più forte e i tuoi occhi sono ancora abituati alla scarsa potenza di quella invernale.

Ecco che dei picchi di luce, magari in direzione frontale quando stai guidando al mattino o alla sera possono compromettere la visibilità e anche la tua sicurezza.

Il consiglio, oltre a quello di tenere i cristalli puliti è di indossare gli occhiali da sole e, se possibile, di tenerne un paio di scorta nel vano porta oggetti dell’auto se per caso li dimentichi a casa o nell’altra borsa.

Grazie alle lenti oscuranti il sole primaverile ti darò meno fastidio e potai guidare con più sicurezza e anche piacere.

Ora che hai scoperto quali sono i consigli per la manutenzione auto in primavera (e per la tua sicurezza in strada) ti invito a chiedere consiglio alla nostra officina, soprattutto se noti che qualche elemento fra quelli descritti merita di essere approfondito.

Ricorda che puoi contare sulle ottime promozioni riservate dalla nostra officina e anche sulle promo organizzate dal circuito Aposto a cui siamo affiliati, che come ogni anno sono stagionali e quindi legate a quelle che sono le reali necessità degli automobilisti in particolari periodi dell’anno. Puoi scoprirle qui.

Chiamaci con fiducia al numero  0445 344125 o scrivici un messaggio impiegando il form che trovi su questa pagina, riceverai una pronta risposta il prima possibile.

Categorie

Articoli recenti