da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30 | Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00 |Sabato e Domenica chiuso

 da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30
Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00| Sabato e Domenica chiuso

Manutenzione del Camper in Primavera

da | Feb 26, 2018 | Camper | 0 commenti

La manutenzione del camper in primavera segna per molti camperisti il ‘risveglio dal letargo invernale‘ se non sono stati fatti viaggi durante questa stagione e un’accortezza in più per preparare il mezzo ai primi viaggi che verranno fatti con l’arrivo della bella stagione.

La primavera chiede infatti di pensare alla rigenerazione del mezzo e se gli interventi invernali guardano alla tenuta degli spazi interni, la manutenzione del camper in primavera si occupa di mettere il mezzo a puntino con controlli, tagliandi motore e precise pulizie ‘ di stagione’.

Quali sono gli interventi di manutenzione del camper in primavera?

Iniziamo con la pulizia della cellula interna, importante perché il camper diventa la nostra casa quando siamo in viaggio quindi l’ambiente deve essere sano e pulito. È buona norma togliere le tende e le tendine per lavarle in lavatrice e lavare con cura le pareti e il soffitto della cellula interna per eliminare i residui di polvere e di gas di scarico.

È quindi importante vuotare e rimuovere i gavoni, passarli con l’aspirapolvere e con una spugna. Si può usare una mistura naturale composta da acqua aceto e bicarbonato di sodio che sgrassa, purifica e deodora le superfici. Prima di richiuderli è utile lasciarli arieggiare e ripulire anche gli oggetti disposti al loro interno.

Una certa attenzione merita di essere riservata alle sezioni in gomma delle porte, delle finestre e degli oblò, che devono essere spolverate e ripulite da eventuali residui naturali come le foglie. Le guarnizioni possono essere pulite con una spugna umida quindi passate con un pennello intinto nel borotalco. La stessa azione deve essere fatta sulle cerniere e le serrature che possono essere lubrificate con l’apposito spray nei perni per evitare scricchiolii, cigolii e anche eventuali ossidazioni.

Manutenzione del camper in primavera: i serbatoi

La pulizia dei serbatoi fa parte della manutenzione del camper in primavera. La prima interessa il serbatoio delle acque grigie e chiede di togliere lo strato di limo che si forma nel serbatoio delle acque grigie e di lavorare con il bicarbonato nella pulizia, un ottimo prodotto che rispetta le superfici, sgrassa e inoltre stabilizza il Ph contro le esalazioni che provengono dalle acque chiare e scure.

Ecco che la pulizia interessa il serbatoio delle acque chiare e i condotti che meritano di essere disinfettati almeno due volte l’anno. La primavera è la stagione ideale per farlo, usando disinfettanti appositi e lasciandoli agire anche per qualche giorno nelle tubazioni. In questo modo si avranno tubi puliti e pronti a rifornire d’acqua il camper per tutta la bella stagione.

Queste sono solo alcune delle operazioni di manutenzione del camper primavera, che richiedono tempo e pazienza ma permettono di godere di un mezzo pulito, disinfettato e confortevole, per i primi viaggi di stagione anche per ‘risvegliare il mezzo’ dopo il sonno invernale.

Per ciò che riguarda il motore, le sezioni meccaniche, di carrozzeria e le gomme è importante procedere con la giusta revisione del mezzo, soprattutto se il viaggio prevede di ‘macinare’ tanti chilometri.

Ricordiamo che R2 Service Car è a disposizione dei camperisti per lavori di manutenzione e riparazione del camper onesti, professionali e sicuri. Basta chiamare in sede o compilare il comodo form che potete trovare cliccando qui.

Categorie

Articoli recenti