da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30 | Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00 |Sabato e Domenica chiuso

 da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30
Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00| Sabato e Domenica chiuso

5 domande da fare al tuo meccanico a Thiene

da | Mag 7, 2018 | Officina | 0 commenti

Se devi farti fare un preventivo dal tuo meccanico a Thiene ecco 5 domande che meritano di essere fatte prima di accettare la proposta di riparazione.

La situazione è questa: la tua auto ha un guasto e ti trovi a dover trovare un meccanico a Thiene che sia in grado di ripararla.

Ovviamente con tempi brevi e che sappia fare un buon lavoro, ad un costo onesto.

Recentemente abbiamo letto un articolo di PitstopAdvisor che segnalava quali sono i problemi più frequenti che chi deve riparare l’auto si trova fronteggiare:

– scarsa informazione da parte dei meccanici o dare per scontato che tu sappia cosa sono certi pezzi dell’auto e certi termini tecnici;

– prezzi della manodopera e dei ricambi troppo elevati;

– riparazioni mal fatte e che non hanno soddisfatto i clienti;

– costi in fattura per lavori che non erano stati richiesti;

– fattura quasi in bianco, con un generico ‘spese di riparazione’ e un cifra con troppi zeri alla fine.

Questo implica che l’auto può non essere riparata a dovere e che tu ti trovi a sostenere dei costi ‘oscuri’, che magari non hai neanche richiesto ma che ti vengono addebitati, soprattutto se sei digiuno di meccanica e ti fidi.

Ecco 5 domande da fare al tuo meccanico a Thiene prima di chiedere il preventivo di riparazione

1- Mi fa un preventivo ben dettagliato?

Chiedi che vengano specificate per bene le voci e se non capisci a cosa fanno riferimento o hai dubbi chiedi, il personale è lì per risponderti.

2-Secondo lei perché è successo?

Il guasto può avere diverse cause, dall’usura a problemi dell’auto, quindi chiedi secondo il tuo meccanico perché è successo questa cosa e, se fa spallucce beh, meglio cambiare meccanico. Non aspettarti una risposta lunga e dettagliata, non sarebbe giusto, ma il tuo meccanico di fiducia deve chiarirti le idee, dal più semplice al più complesso dei guasti.

3-Quanto ci mette a riparare il guasto?

Essere chiari sui tempi fin dall’inizio è una buona norma, soprattutto se si tratta di riparazioni importanti. Fatti annotare a matita il tempo che hai concordato, questo ti farà sembrare puntuale e se il meccanico lo avvalla, lui sarà professionale.

4- Quanto costa il pezzo di ricambio? È compresa l’IVA?

Ricorda che come consumatore finale sei tenuto a pagare l’Iva quindi chiedi che il prezzo sia specificato comprensivo di tutto.

5- Può tenermi i pezzi sostituiti?

Questa domanda è utile perché se nutri dei dubbi è meglio tenere i pezzi cambiati e farli controllare da un professionista, soprattutto se sei digiuno di motori.

Bonus: mi chiama se ci sono lavori extra da fare?

Molti meccanici purtroppo agiscono, con la scusa del ‘avevo aperto il motore e allora…’.

No, prima di ogni intervento tu devi sapere quali sono i problemi e dare il tuo ok. Chiedere se è necessario, quali sono i pro e i contro. Un cinghia che può essere sostituita anche fra sei mesi non è una cinghia che domani non reggerà più, quindi sta a te decidere tempi e costi da sostenere.

E ricorda che se desideri ottenere un preventivo chiaro e dettagliato per i tuoi lavori di riparazione, il tuo meccanico a Thiene R2 Service Car è a tua disposizione. Clicca su questo link per contattarlo e chiedere maggiori informazioni.

Categorie

Articoli recenti