Utilità: le vacanze si stanno avvicinando e se stai progettando un viaggio in auto, magari di molti giorni, potresti avere bisogno di portare con te parecchie cose. Attenzione però al carico massimo, che deve essere rispettato per la tua sicurezza e per quella degli altri, quindi chiedi info al tuo meccanico a Vicenza di fiducia su quanto peso puoi caricare sulla tua auto prima di partire.
Le automobili hanno infatti un peso massimo per le quali sono omologate, variabile da modello a modello. Con l’arrivo delle vacanze tendiamo a caricare l’auto il più possibile ma un sovraccarico può influire sulla guida, sulla visibilità e sulla sicurezza generale del viaggio.
È importante considerare che ogni peso aggiunto all’auto, soprattutto se considerevole, porta ad una distribuzione diversa del bilanciamento del peso generale. La prima cosa da fare è quindi verificare il dato dell’omologazione che si trovano sul libretto del veicolo, nel dettaglio al punto F2 dove è indicato il peso massimo in ordine di marca omologato.
Chiedi consiglio al tuo meccanico a Vicenza e rispetta queste semplici norme di sicurezza
Prima di caricare selvaggiamente la tua auto chiedi consiglio al tuo meccanico a Vicenza e cerca di seguire queste semplici istruzioni di sicurezza:
1- posiziona i bagagli più pesanti in fondo al portabagagli e anche a ridosso dello schienale del sedile: in questo modo il peso caricato è più vicino al baricentro e avrai meno scompensi di guida;
2- carica di conseguenza nel box del tetto le cose più leggere (ricorda che se vai a sovraccaricare il box in modo troppo pesante, se ti trovi ad eseguire delle manovre di emergenza potresti addirittura rischiare il ribaltamento del mezzo)
3- fissa accuratamente i pesi con le cinghie e, con gli occhielli e se possibile con reti rigide di divisione.
4- limita il peso sul tetto e per approfondimenti leggi questo post di SicurAuto
Queste sono le istruzioni base, ma se devi partire per viaggi lunghi e non sai come distribuire correttamente il peso sulla tua auto ricorda che un carico di bagagli eccessivo può portare a rischi di frenata, a malfunzionamenti nell’apertura dei sistemi di sicurezza e a problemi dello spazio di frenata, che diventa lunga e può portare all’ingovernabilità del mezzo, anche con la presenza dell’ESC.
R2 Service Car ti aspetta per i onesti e professionali controlli pre-vacanze nella sede di Sarcedo e lo staff è a tua disposizione per consigliarti sulle buone pratiche di viaggio e di carico dei pesi nella tua vettura.
Chiama il tuo meccanico a Vicenza cliccando semplicemente su questo link.