Una domanda che quotidianamente i nostri clienti ci fanno è questa: conviene di più l’acquisto o il noleggio a lungo termine?
Apparentemente si tratta di una domanda semplice, ma in realtà chiede di fare un’analisi accurata di quali sono i pro e i contro, da ambo le parti.
In più questa domanda chiede di ‘calare‘ la risposte sulla realtà che vivi ogni giorno, sul tuo presente, sul tuo stile di vita, sulle tua abitudini di mobilità e sulle aspettative (e sulla resa) che hai nei confronti del mezzo che desideri.
Iniziamo Dalle Basi: Cosa Contiene Il Canone Del Noleggio A Lungo Termine
Sai che il noleggio a lungo termine permette ai privati, ai liberi professionisti e alle imprese di usufruire di un veicolo in modo esclusivo, senza però esserne proprietari.
Fino a pochi anni fa questo era impensabile, perché esistevano i noleggi a breve termine o gli acquisti, stop ai giochi.
Il noleggio a lungo termine si è proposto nel mezzo e raccoglie il meglio delle due formule, perché a fronte del pagamento di un canone mensile hai compresi:
il veicolo, che può essere un’auto o un mezzo commerciale;
- la tassa di proprietà;
- la gestione amministrativa della pratica;
- l’assicurazione;
- l’assistenza stradale H24;
- la manutenzione ordinaria e straordinaria;
- l’assistenza clienti.
Ci sono dei vantaggi tipici del noleggio a lungo termine. I più evidenti sono questi e sono anche dei punti di forza rispetto all’acquisto:
- Possibilità di pianificare i costi certi nel tempo, quindi zero imprevisti e zero spese non quantificate da sostenere nel corso del tempo. L’acquisto invece presuppone che se vi sono interventi di ordinaria o straordinaria manutenzione, questi saranno totalmente a carico proprietario e, soprattutto, andranno a dipendere da moltissimi fattori impossibili da prevedere. (Approfondimento nel sito del Sole24Ore di questo argomento)
- Nessun immobilizzo di capitale e zero rate finali: mentre nell’acquisto possono essere immobilizzati capitali o richieste maxi rate finali, nel noleggio a lungo termine vi è un canone mensile, un acconto e al termine sei tu che decidi se tenere il mezzo acquistandolo, se lasciarlo oppure se sostituirlo adottando la stessa formula.
- Nessun problema di svalutazione dell’auto: l’auto non è come un buon vino (salvo particolari casi di auto d’epoca) il cui valore aumenta con il passare del tempo. Succede l’esatto contrario: un’auto con il tempo subisce delle svalutazioni e se un giorno desideri venderla il suo prezzo sarà naturalmente inferiore a quello di acquisto. Ecco: questo con il noleggio a lungo termine è un problema che non ti riguarda più.
- Stop ai costi di gestione: i costi di gestione dell’auto sono molti e ti chiedono oltre all’esborso di denaro di aggiungerci il tempo e la testa per gestirli. Con il noleggio a lungo termine tutto è compreso, anche la manutenzione ordinaria e straordinaria quindi tu devi preoccuparti solo di goderti il mezzo.
- Trasferimento alla società di noleggio dei rischi legati al veicolo: non parliamo solo in termini assicurativi, perché il noleggio a lungo termine taglia la testa al toro e ti permette di non preoccuparti della gestione degli eventuali rischi che possono interessare il mezzo, per tutta la durata del tuo contratto.
- Disponi di un mezzo efficiente: sempre. Grazie all’ordinaria e straordinaria manutenzione tu non devi preoccuparti di tagliandare o di far fare lavori sull’auto, come accadrebbe se ne fossi il proprietario. Nel canone è tutto compreso quindi puoi disporre di un mezzo sicuro ed efficiente, che ti permette di muoverti e di lavorare al top.
- Possibilità di cambiare auto con o veicoli commerciali con modelli sempre nuovi: l’elasticità del contratto di noleggio a lungo termine si rivela soprattutto nella possibilità di cambiare mezzo e di ripartire con un contratto uguale. Hai bisogno di un’auto più capiente? Ti serve un veicolo commerciale più sprintoso? In questi caso puoi iniziare un nuovo contratto senza problemi e, come descritto sopra, senza preoccuparti che il tuo mezzo sia svalutato.
- Puoi approfittare della deducibilità dei costi e della detraibilità dell’IVA: questa è un’ottima prospettiva per i liberi professionisti e per le piccole medie imprese che possono rendere il noleggio a lungo termine ancor più conveniente dal punto di vista economico e fiscale.
Questi sono solo alcuni punti a favore e che fanno propendere al sì la risposta alla domanda se conviene di più noleggiare un’auto rispetto che acquistarla.
Ce ne sono altri, che meritano di essere analizzati nello specifico tenendo conto i quali sono le tue esigenze, le tue aspettative e la tua situazione.
Ti consigliamo di contattarci per fare due chiacchiere presso la nostra sede, così potrai trovare una persona di fiducia alla quale chiedere tutte le info che ti servono e valutare con cura i benefici del noleggio a lungo termine per la tua mobilità.
Per farlo chiamaci a questo numero 0445 344125 o scrivici una mail cliccando su questo link dedicato.