Riceviamo spesso domande che interessano il numero corretto di pneumatici da neve che devono essere montati sulla vettura. Il Codice Stradale di riferimento non fornisce indicazioni sulla quantità di pneumatici da montare, ovvero se sia richiesto di montare gli pneumatici da neve solo sull’assale delle ruote motrici o anche sull’altro.
La normativa è esposta all’art.6 del Codice della Strada e vi sono delle perplessità da parte degli automobilisti, che si chiedono se siano sufficienti due ruote o sia favorevole approvvigionarsi di quattro pneumatici da neve.
Pneumatici da neve: la scelta migliore è la dotazione completa
Non si tratta di una questione di affari, ma di resa e di sicurezza stradale. I gommisti sono, infatti, concordi che sia ideale dotare il mezzo di quattro pneumatici invernali. La convinzione è frutto di test che hanno dimostrato come una trazione anteriore con pneumatici da neve montati solo sulla sezione anteriore dimostri un comportamento difficile da controllare e anomalo. Il montaggio di tutti e quattro i pneumatici assicura, viceversa, stabilità e resa, anche sui terreni più complicati, soprattutto se si tratta di una dotazione di elevata qualità, scelta in base all caratteristiche del mezzo e alle aspettative del guidatore.
Pneumatici da neve: un occhio al risparmio
Acquistare solo due pneumatici invernali non porta bene in termini di risparmio, perché l’usura che colpisce quelli posteriori può essere fonte di richiesta di un cambio più continuo nel corso del tempo. La scelta più interessante, in termini di risparmio, è quindi dotarsi di pneumatici da neve e di pneumatici estivi, due dotazioni di gomme che permettono di coprire tutte le stagioni e che possono essere cambiati e ricoverati dal gommista di fiducia. Questa scelta permette di ottenere sicurezza ed elevate performance, nonché di avere a disposizione due set che possono coprire la richiesta per lungo tempo.