Una domanda semplice e mai scontata, soprattutto per chi non è pratico di motori&co. interessa la gestione delle gomme. Quando sostituire i pneumatici? Ci sono alcuni consigli che possono aiutare chi non conosce la data delle gomme e desidera contare su un mezzo sicuro. Scopriamo quali sono le caratteristiche dei pneumatici logori.
Quando sostituire i pneumatici: i segni più evidenti
I pneumatici devono essere sostituiti quando:
– si vede il metallo. In questo caso significa che la gomma è ampiamente usurata e necessita di essere sostituita;
– la profondità residua è inferiore a 1.6 mm. Per verificare si può fare il test della moneta da due euro. Infilate la moneta nella scanalatura della gomma su tutti e quattro i pneumatici. Se vedete il bordo della corona bianca della moneta significa che la profondità residua è troppo bassa e le gomme devono essere cambiate;
– la vettura spinge da un lato: se guidando vi accorgete che la macchina spinge da un lato è opportuno controllare le gomme dal gommista di fiducia.
Quando sostituire i pneumatici: le regole base
Non tutte le gomme sono uguali, come conformità e quindi come durata, ma la maggior parte delle dotazioni devono essere sostituite prima che ‘compiano’ sei anni di età. Chi sceglie di acquisire i pneumatici estivi e invernali deve affrontare una spesa più importante all’inizio, ma raddoppia la durata complessiva delle ruote.
E’ importante considerare che i pneumatici in buone condizioni e correttamente gonfiati apportano sicurezza in fase di guida ma anche un buon risparmio sul carburante. La pressione deve essere controllata con cura, soprattutto nei cambi di stagione, in condizioni di freddo intenso e prima di fare dei viaggi importanti.
Se avete dubbi su quando sostituire i pneumatici è ideale fare ‘tappa’ dal meccanico o gommista di fiducia, per chiedere informazioni, soprattutto se la vettura è stata acquistata usata e non si dispongono di informazioni chiare in merito. R2 ServiceCar vi aspetta per valutare con sincerità e professionalità lo stato dei vostri pneumatici e per proporre convenienti soluzioni di cambio.