Un interessante articolo del Sole24Ore suggerisce agli automobilisti quali sono i lavori da eseguire per rendere sicura l’auto in estate. Pur non trattandosi di una rivista ‘di settore’, abbiamo trovato questo post molto interessante e ne condividiamo i punti più salienti.
Gli automobilisti più scrupolosi effettuano un tagliando per rendere sicura l’auto in estate, mentre altri si affidano al cosiddetto summer check. Si tratta di un controllo mirato e che si concentra su alcuni aspetti, di solito quelli legati alla sicurezza richiesta in fase di viaggio. L’estate è, infatti, i tempo di partenze, quindi controllare la propria vettura aiuta gli automobilisti a fare un viaggio protetto, sicuro e senza pensieri di sorta, aumentando al contempo, la sicurezza generale sulle strade.
Come rendere sicura l’auto in estate: i fondamentali
Il miglior modo per rendere sicura l’auto in estate è quello di rispettare con cura il programma di manutenzione previsto dalla casa costruttrice. Il buon check up inizia dagli ammortizzatori, che meritano di essere controllati se la macchina saltella o si percepisce una certa instabilità alla guida, perché potrebbe trattarsi di un problema legato agli ammortizzatori scarichi.
Di grande importanza è quindi il controllo dei freni. Un impianto frenante inefficiente va ad allungare lo spazio di frenata e può causare di incidenti sicuramente evitabili. E’ quindi importante verificare lo stato dei dischi e delle pastiglie, quindi il livello del liquido.
E’ inoltre importante controllare l’olio e gli altri liquidi, come il lavavetri e il liquidi del sistema di climatizzazione, effettuando una ricarica di gas refrigerante e magari sostituendo il filtro antipolline per una migliore respirabilità all’interno dell’abitacolo.
E infine attenzione alle luci, che diventano di vitale importanza soprattutto se si pianifica di viaggiare di notte. Una buona controllata alle luci e allo stato delle lampadine è un’accortezza che chiede poco tempo, ma che sa aumentare il comfort visivo e la sicurezza stradale nel suo complesso.
R2 Service Car è a disposizione degli automobilisti per eseguire check up completi, che permettono di rendere sicura l’auto in estate e di migliorare il comfort durante il viaggio. Vi invitiamo a contattare l’autofficina via telefono, mail o impiegando il form di contatti presente in questo sito.