da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30 | Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00 |Sabato e Domenica chiuso

 da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30
Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00| Sabato e Domenica chiuso

Revisioni Thiene: Dal 20 Maggio 2018 Arriva il Certificato

da | Mag 14, 2018 | Officina | 0 commenti

Revisioni Thiene e Vicenza, cosa cambia con l’arrivo del certificato

Dal 20 Maggio 2018 quando si effettua la revisione periodica dei veicoli dovrà essere rilasciato un certificato che è una sorta di ‘verbale’ di controllo che contiene i risultati della revisione.

Questo documento si aggiunge all’adesivo che viene applicato alla carta di circolazione e sarà visualizzabile direttamente sul Portale dell’Automobilista in tempo reale e da chiunque. Il documento unico va a contenere:

– il numero di targa e di telaio del veicolo;

– la categoria del veicolo;

– il luogo e la data dove è stata eseguita la verifica tecnica;

– il nome del centro che ha effettuato il lavoro di revisione;

– la lettura del contachilometri;

– la data della prossima revisione;

– le carenze individuate e il loro livello, ovvero se sono state riscontrate carenze lievi, gravi e pericolose (interessante notare che se le carenze riscontrate appartengono a più di un gruppo di controlli verranno classificate nella fascia più grave ma se rientrano nello stesso gruppo di controllo e il loro effetto combinato può comportare rischi per la sicurezza stradale verranno classificate come gravi)

Revisione Thiene e Vicenza a cosa serve questo documento

Il certificato è entrato in vigore per rispettare il decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2014/2017, ovvero la direttiva europea 2014/45.

Se da un lato il documento va a fornire una chiara descrizione dello stato del veicolo e di eventuali problemi che può presentare, la certificazione attesta la percorrenza rilevata sul contachilometri e questa è la grande novità che prima non esisteva (il dato era infatti rilevato fin dal 2010 ma esclusivamente inserito nella banca dati della Motorizzazione Civile).

Cosa comporta il dato relativo ai chilometri?

Ora chiunque può avere un chiaro responso dei chilometri percorsi da un certo veicolo e la certificazione si propone, almeno sulla carta, di contrastare il fenomeno della contraffazione dei contachilometri, quindi tutelare i consumatori contro i tanti casi di frode che avvengono nella compravendita di veicoli usati.

Ci saranno costi aggiuntivi per chi effettua la revisione Thiene e Vicenza?

No, non cambia nulla ne sulla frequenza delle revisioni Thiene e Vicenza (quindi la prima dopo 4 anni dall’immatricolazione della vettura e le successive ogni 2 anni) ne sulle tariffe applicate, ovvero 66.88 euro nei centri revisione Thiene e Vicenza.

E le sanzioni per chi abbassa i chilometri?

Dal 20 maggio 2018 e non oltre la data del 20 maggio 2021 i centri di revisione sono tenuti a comunicare per via elettronica alla Motorizzazione i dati dei certificati di revisione che rilasceranno. Questi dati dovranno essere resi disponibili agli ispettori per eseguire i controlli sul chilometraggio delle vetture. La normativa attesta quindi che se a seguito delle verifiche verranno scoperte manomissioni per abbassare i chilometri di una vettura, sono previste delle sanzioni effettive, proporzionate e non discriminatorie.

R2 Service Car opera nelle revisioni Thiene e Vicenza con professionalità. Se devi fare la revisione del tuo mezzo e cerchi un centro di fiducia clicca su questo link per richiedere maggiori informazioni.

Categorie

Articoli recenti