Ricalibrare il parabrezza è un lavoro che può risultare particolare, se nella vetture sono montati i cosiddetti ADAS, sistemi di sicurezza alquanto sensibili, perché si occupano di fungere da sensori, rilevando ciò che sta attorno all’automobile. Le carrozzerie statunitensi sono state le prime a sollevare il problema, perché si sono spesso trovate a fare i conti con una calibrazione del parabrezza che può essere eseguita solo con intervento dei concessionari. Ma cosa può accadere se il vetro non è stato acquistato in concessionaria come, ad esempio, se è stato sostituito dopo un incidente?
Il problema dei sistemi ADAS
I sistemi ADAS vengono solitamente montati nelle vetture di media alta gamma e vantano tecnologie molto complesse, con accesso ai sistemi blindato per proteggere la vettura dal rischio di hackeraggio. Se il parabrezza equipaggiato con ADAS e si rompe, diventa quindi necessario ricalibrare tutto il sistema, con strumenti di autodiagnosi e di calibrazione elettronica che sono in grado di farlo. E qui nasce il dilemma, perché i sistemi di ricalibrazione possono essere legati a un singolo modello di auto e proporsi molto costosi oppure valere per più auto ma, allo stesso modo, non coprire tutte le marche.
In questi casi le carrozzerie eseguono la riparazione del vetro e quindi portano il mezzo nelle concessionarie per effettuare la ricalibrazione del parabrezza. Le carrozzerie statunitensi hanno quindi sollevato un problema, perché le stesse concessionarie possono rifiutarsi di effettuare la ricalibrazione, qualora il vetro sostituito non sia quello definito dalla casa madre.
Il problema della calibrazione del parabrezza è cruccio mondiale, quindi anche italiano. Le carrozzerie si stanno attrezzando e molte hanno scelto di acquistare i sistemi di calibrazione in consorzio, per diminuire le ingenti spese del costo dell’apparecchio. In ogni caso, ricalibrare il parabrezza è una questione che merita di essere valutata con la massima attenzione quando si profila, quindi la scelta migliore è chiedere consiglio a una carrozzeria o officina moderna come R2 Service Car, che in grado di consigliare l’automobilista sulla strada più favorevole da seguire in questo caso così particolare, ma che sta coinvolgendo un ampio numero di veicoli.