da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30 | Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00 |Sabato e Domenica chiuso

 da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30
Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00| Sabato e Domenica chiuso

Riforma Bollo Auto: c’è da preoccuparsi?

da | Set 25, 2017 | Officina | 0 commenti

Trattiamo oggi una notizia che è rimbalzata sui quotidiani di tutto il paese, ovvero la riforma bollo auto che si trova oggi sul tavolo della Commissione Ambiente del Senato.

Ogni qual volta si parla di riforma, gli automobilisti tendono a preoccuparsi e questa volta tocca, in particolare, a chi possiede un’automobile Euro 3. Si tratta del 25% degli italiani, che potrebbe subire un incremento notevole del costo del bollo auto.

La ragione è presto spiegata, perché con la riforma bollo auto si intende legare il costo di questa tassa di proprietà alla classe ambientale del veicolo e non più alla potenza del motore come accade oggi.

Tradotto in parole semplici, pagherebbe di più bollo auto chi possiede un’automobile Euro 0, 1, 2 e 3, anche se il meccanismo di calcolo non è stato ancora chiarito.

Riforma bollo auto: il blocco della progressività delle tasse

Ma c’è un ostacolo alla preparazione di questa norma, che si basa sull’articolo 53 della Costituzione che incita alla progressività delle tasse, ovvero chi possiede un bene più di lusso è tenuto a pagare più tributi rispetto a chi ne possiede uno meno costoso.

In base alla nuova riforma auto, chi possiede una vecchia Panda potrebbe infatti trovarsi a pagare più soldi rispetto a chi possiede un’auto magari performante dal punto di vista ambientale ma molto più potente e, sicuramente, costosa.

Tutti sono tenuti a concorrere al pagamento delle tasse in base alla loro capacità contributiva e questo principio, che sta alla base della tassazione in italia andrebbe a decadere.

Dall’altra parte della barricata c’è però la volontà di sbaraccare tutte le auto vecchie ed inquinanti, per rispondere ai limiti imposti dall’Europa e per diminuire l’inquinamento in generale.

Resta quindi da capire se la riforma bollo auto penserà di più alle necessità degli italiani o alle regole che arrivano ‘dall’alto’, perché è abbastanza comprensibile che chi dispone di una Panda vecchia ( con rispetto per ogni tipo di vettura) non ha la possibilità di acquistare una nuova automobile e, di conseguenza, di pagare un bollo auto più salato.

R2 Service Car è meccanico a Thiene, elettrauto, gommista e carrozziere. Per chiedere informazioni e fissare un appuntamento clicca qui.

Categorie

Articoli recenti