da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30 | Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00 |Sabato e Domenica chiuso

 da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30
Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00| Sabato e Domenica chiuso

Manutenzione camper: la primavera sta arrivando

da | Feb 5, 2018 | Camper | 0 commenti

La primavera sta arrivando ed è tempo per i camperisti di manutenzione del camper, soprattutto se non hanno avuto il piacere di usare il mezzo per i viaggi e le gite invernali. R2 Service Car, officina specializzata in riparazioni camper Vicenza e provincia propone in questo mese degli approfondimenti sulla manutenzione dei mezzi. Iniziamo con i primi due punti da considerare per rimettere in pista il nostro camper in tutta sicurezza dopo il riposo invernale.

Iniziamo con un grande classico, i pneumatici, perché sappiamo che il controllo delle gomme deve essere certamente eseguito prima di metterci in viaggio, ma non solo. Questa manutenzione può essere effettuata in autonomia se disponiamo di buona manualità e di occhio attento e si concentra sulle ruote di avantreno e retrotreno.

In questo caso bisogna controllare che la pressione sia corretta, ovvero che corrisponda a quella indicata sul libretto e non vi siano sui pneumatici segni anomali quali ad esempio piccoli tagli, rigonfiamenti o bolle. Secondo R2 Service Car officina di riparazioni camper Vicenza e provincia, il cambio dei pneumatici dovrebbe essere effettuato ogni 4 anni ma molto dipende dalla strada percorsa, ragione per cui il cambio può allungarsi anche fino a 6 anni oppure ridursi se i chilometri ‘macinati’ sono molti. E non da ultimo, in fase di controllo delle gomme, è importante dare una revisione anche al dispositivo di gonfiaggio, che deve essere funzionale per poterci aiutare in caso di emergenza.

Manutenzione motore e meccanica: i consiglio dell’officina di riparazioni camper Vicenza e provincia R2 Service Car

Passiamo quindi al cuore del camper, ovvero il motore e la meccanica. Se il camper ha fatto un lungo riposo invernale è importante verificare l’efficiente stato del motore quindi l’olio, l’impianto frenante e il liquido lavavetri. Un buon controllo consiste nel verificare la parte inferiore del camper per accertarci che non vi siano delle perdite di carburante o di olio.

In questo verso ci da una mano la revisione, che deve essere effettuata al quarto anno dalla prima immatricolazione ed è quindi richiesta ogni due anni per i veicoli che non superano le 3,5 tonnellate, mentre per quelli che superano questa ‘stazza,’ la revisione deve essere effettuata annualmente. Non da ultimo, anche in questo caso la manutenzione deve verificare lo stato degli attrezzi e la presenza dei giubbini catarifrangenti all’interno del mezzo.

Queste sono le prime due operazioni di manutenzione del camper in previsione dell’arrivo della primavera. Per richiedere un controllo professionale in vista di viaggi o per scrupolo, R2 Service Car vi aspetta nell’officina di Sarcedo. Per fissare un primo appuntamento o chiedere maggiori informazioni cliccate qui.

Categorie

Articoli recenti