Ora che è scattato l’obbligo di cambiare le gomme invernali e di sostituirle con quelle estive molte persone si chiedono come conservare i pneumatici invernali perché non si rovinino e possano mantenersi in perfette condizioni per la prossima stagione.
Come Conservare i Pneumatici Invernali: i consigli del tuo rivenditore gomme Vicenza
1- La prima regola per come conservare i pneumatici invernali interessa la segnatura. Considera che queste gomme per loro natura e per ragioni climatiche non si usurano in modo uniforme quindi è importante segnare con precisione quale è la posizione che occupavano nella vettura;
2-Per mantenere le gomme belle e forti nel corso degli anni è utile fare un lavaggio leggero con un detergente neutro, quindi lasciarle asciugare completamente all’aria o in un ambiente ben asciutto.
Questo procedimento evita che lo sporco si sedimenti, intaccando la mescola delle gomme. Togliendo eventuali sassi o residui che possono andare sempre più a fondo rovinando la superficie il pneumatico aumenta la sua aspettativa di durata negli anni;
3-Per conservare i pneumatici invernali con cura è importante avvolgerli uno ad uno in un sacco di plastica opaco e quindi chiuderlo bene. Questo procedimento evita al calore di entrare ed eventualmente alla luce, se forte, di intaccare la mescola rovinandola. In più la gomma è protetta contro la polvere e si mantiene ben conservata per tutta la stagione;
4-Impilare le gomme una sull’altra per risparmiare spazio e tenerle ordinate. È importante che la torre non superi il metro e mezzo d’altezza per ragioni di sicurezza e se vuoi tenerli ancor più riparati puoi appoggiarli sopra ad un bancale che li separa da terra.
5-L’ultimo e più importate consiglio del tuo rivenditore gomme Vicenza per come conservare i pneumatici invernali e è di tenerli in un luogo fresco e asciutto. I pneumatici soffrono infatti gli ambienti umidi, ma soprattutto la luce e il calore che può rovinare la mescola e renderli quindi meno efficienti quando sarà tempo di montarli nell’auto per il cambio stagionale.
Ricorda inoltre che se non disponi di uno spazio adeguato per conservare le tue gomme con cura puoi chiedere informazioni al tuo rivenditore gomme Vicenza di fiducia non solo per il cambio, ma anche per l’alloggio.
Grazie alla disponibilità di uno spazio ampio, ben ordinato e pulito, R2 Service car ti propone uno stoccaggio ottimale per i tuoi pneumatici, e ti libera da ogni pensiero perché possono essere in un ambiente riparato e protetto (senza rubarti spazio in garage o nel magazzino). Per contattare il rivenditore gomme Vicenza R2 Service Car clicca qui.