da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30 | Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00 |Sabato e Domenica chiuso

 da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30
Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00| Sabato e Domenica chiuso

Serbatoio GPL: Manutenzione, Cambio e Pratiche

da | Feb 4, 2020 | Officina | 0 commenti

Il serbatoio GPL riserva agli automobilisti che acquistano un’auto così equipaggiata o scelgono di convertire la propria auto a questo tipo di alimentazione degli interessanti benefici economici.

Questa tipologia di carburante chiede però a chi la sceglie di essere informato sui vincoli imposti dalla legge e di essere al corrente della manutenzione richiesta, soprattutto per quanto riguarda la sostituzione periodica del serbatoio.

Serbatoio GPL: quando deve essere sostituito

Il serbatoio GPL ha una data di scadenza. Proprio così, perché deve essere sostituito ogni dieci anni che decorrono:

  • dalla data di immatricolazione della vettura se ‘nativa’ a GPL
  • dalla data di installazione dell’impianto in caso di installazione successiva

La legge di riferimento la ECE/ONU 67/01 e si tratta di un regolamento europeo che fissa la durata e la sostituzione del serbatoio GPL.

Come avviene il cambio del serbatoio GPL?

Si tratta di un’operazione soggetta a collaudo e che richiede la presentazione della domanda per poterlo fare attraverso il modello TT2119. Oltre a questa richiesta è indispensabile produrre;

  • la dichiarazione di installazione a norma rilasciata dall’installatore autorizzato dalla Motorizzazione;
  • la documentazione tecnica del nuovo serbatoio GPL;
  • le attestazioni dei versamenti effettuati (57 euro totali 57 euro suddivisi fra: 25 euro da versare sul c/c 9001 e 32 euro sul c/c 4028).

Si tratta di azioni che devono essere effettuate preventivamente e in pieno accordo con l’autofficina che si prende cura del cambio. Una volta fatte, permettono di prenotare la data a cui mandare l’auto al collaudo.

Cambio GPL: il documento provvisorio

La procedura per la sostituzione del serbatoio del GPL prevede il ritiro della carta di circolazione e il parallelo rilascio di un permesso provvisorio di circolazione. Scopo è ricevere il libretto di circolazione aggiornato che verrà rilasciato nell’arco di alcune settimane una volta che l’auto avrà superato il collaudo.

I tempi della Motorizzazione Civile sono diversi e in alcuni periodi dell’anno ci possono essere dei picchi di richieste, soprattutto negli ultimi mesi, in cui sempre più persone stanno optando per questa tipologia di alimentazione. Ti consigliamo quindi di ‘prenderti per tempo’, pianificando con cura la data del cambio serbatoio.

La nostra autofficina è a tua disposizione per farlo, perché ci occupiamo di sostituire serbatoi GPL di tutte le marche e di aiutarti a completare tutta la documentazione che ti serve, in modo pratico e chiaro. Contattaci qui se quest’anno devi sostituire il tuo serbatoio GPL, così potremo darti tutte le informazioni che ti servono.

Quanto costa sostituire il serbatoio del GPL?

Un tempo il costo della sostituzione della bombola GPL era piuttosto salato, ma oggi le spese possono definirsi contenute perché sono state apportate migliorie a questo settore.

La spesa minima per completare questa operazione si aggira attorno ai 500 euro, che possono variare nel caso sia necessario sostituire degli altri componenti. Vi sono poi le spese fisse di versamento sul conto corrente di cui ti parlavo che sono prettamente burocratiche.

È interessante notare che la spesa per la sostituzione del serbatoio GPL può in ogni caso definirsi più che ammortizzabile nei 10 anni, considerando il costo lieve del carburante, tanto più se ogni anno ‘macini’ chilometri con la tua vettura.

Avere a disposizione una stima dei conti precisa è importante, quindi  ti consigliamo di chiamarci al numero 0445 344125 o di scriverci un messaggio cliccando qui per fissare un veloce incontro in autofficina: potremo controllare assieme il modello del tuo serbatoio e proporti un preciso e onesto preventivo di spesa.

Categorie

Articoli recenti