Se l’auto non parte la colpa viene spesso data alla batteria ma, in realtà, potrebbe trattarsi del fatto che si blocca il motore di avviamento. Se il problema è assodato non resta che chiamare il meccanico di fiducia per eseguire la riparazione o la sostituzione, ma vi possono essere dei segnali che suggeriscono di prestare attenzione al funzionamento di questa sezione.
Si blocca il motore di avviamento: i segnali di preavviso
Questi sono i principali segnali che possono dimostrare che il motore di avviamento sta per danneggiarsi o si è rotto:
- un rumore strano: se il motore di avviamento fa un rumore strano, di sforzo e simile a quando si gira nuovamente la chiave a motore acceso, significa che si sta logorano e che deve essere controllato per non deteriorare il volano del motore;
- il motore di avviamento gira a vuoto: significa che il motore non riesce ad ingranare sul volano. Se questo episodio accade è importante portare al più presto l’auto dal meccanico perché altrimenti rischia di rompersi completamente;
- esce fumo dal cofano: anche quando si blocca il motore di avviamento può prodursi del fumo dal cofano perché si è verificato un corto circuito. Questa può essere una ragione del blocco, legata all’elettronica.
- vi sono incrostazioni di olio: può capitare che il motorino di avviamento mostri incrostazioni di olio, un fattore che ne diminuisce l’aspettativa di durata. Il consiglio è di portarlo a pulire e revisionare dal meccanico di fiducia;
- il solenoide è guasto: questa sezione del motore di avviamento permette di generare il flusso di corrente elettrica che arriva alla batteria e quindi al motore. Se il solenoide è rotto lo è anche il motorino di avviamento che, solitamente gira a vuoto e deve quindi essere sostituito.
Si blocca il motore di avviamento: no panic
Quando si blocca il motore di avviamento è importante non farsi prendere dal panico ma agire con prudenza e mai sforzare la sezione. Una telefonata al meccanico di fiducia, elencando quali sono i ‘sintomi’ può aiutarti a fare la scelta giusta ma, in ogni caso, è importante revisionare l’elemento in fretta, perché fin dalla prima avvisaglia significa che vi sono problematiche potrebbero portare alla sua rottura.