da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30 | Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00 |Sabato e Domenica chiuso

 da Lunedì a Giovedì 8:00 – 12:00 14:00 – 18:30
Venerdì 8:00 – 12:00 14:00 – 17:00| Sabato e Domenica chiuso

Telepass cosa cambia

da | Lug 31, 2017 | Officina | 0 commenti

Novità in arrivo per gli automobilisti, soprattutto per chi viaggia molto in autostrada e utilizza il circuito Telepass. In molti ci hanno chiesto, parlando delle ultime news sul Telepass cosa cambia e come questo strumento potrà essere impiegato, oltre al consueto pagamento automatico del pedaggio. Approfondiamo quindi l’argomento, soprattutto in vista delle meritate vacanze estive.

Telepass cosa cambia nel circuito

Telepass è uno strumento gestito da una società che fa capo a Autostrade per l’Italia. Da quest’estate, al pagamento automatico del pedaggio si aggiunge il circuito di pagamento Telepass Pay. Si tratta, a tutti gli effetti, di una moneta elettronica, che permetterà di fare un sacco di cose in modo automatico, di snellire i pagamenti e di velocizzare il viaggio e la gestione dell’auto.

Nel dettaglio, la nuova moneta elettronica permetterà di pagare la sosta nei parcheggi a pagamento, quindi quelli con la striscia blu, di pagare il carburante in autostrada e anche fuori, ma anche di saldare la tasse di proprietà quindi il bollo auto, le multe, di pagare i biglietti del trasporto pubblico, lo sharing car e il taxi.

Uno strumento di pagamento per la mobilità, ecco cosa diventerà fra poche settimane il Telepass, ma scopriamo perché questo è solo il punto di partenza di un’evoluzione alquanto interessante.

Telepass cosa cambia nella pratica

L’automobilista che sceglie di aderire al circuito potrà snellire tutte le operazioni di pagamento nella sfera della mobilità Ad esempio, i clienti potranno pagare il carburante in autostrada impiegando direttamente Telepass Pay utilizzando la comoda app.
Questo è il primo cambiamento, mentre da ottobre il circuito permetterà di saldare bollo, pagamento del taxi, dello sharing e del trasporto pubblico impiegando direttamente questo servizio. Se, ad esempio, ci si reca a Milano percorrendo l’autostrada, si può saldare il pedaggio automaticamente come avviene da sempre, quindi pagare il pieno di carburante impiegando l’app collegata. Una volta giunti in città, si può parcheggiare nelle strisce blu e pagare direttamente il parcheggio, quindi saldare il biglietto della metro per spostarsi con i mezzi pubblici, tutto in un’unica app e tutto in un unico conto.

Quando il sistema raggiungerà lo zenith, i viaggiatori potranno semplificare tutte le operazioni e, soprattutto, salvaguardare tanto tempo da dedicare ad altro. La domanda sorge quindi spontanea, e interessa i costi, ovvero quanto costerà gestire il circuito di pagamento Telepass Pay?
Il circuito Telepass Pay avrà un prezzo variabile in base al contratto, per ora di 1.55 euro al mese, che verrà probabilmente rimodulato in base ai singoli contratti una volta che, ad ottobre, verranno attivati anche gli altri servizi di pagamento.

Categorie

Articoli recenti